INTRODUZIONE DI NICOLA ZINGARETTI

INTRODUZIONE

DI NICOLA ZINGARETTI

LA LUCE E L'OMBRA DI CARAVAGGIO NEL CONTEMPORANEO, MONDADORI
LA LUCE E L’OMBRA DI CARAVAGGIO NEL CONTEMPORANEO, MONDADORI

Le opere della mostra di Moreno Bondi a Palazzo Venezia raccolte in questo catalogo offrono un’immagine completa e stimolante di un importante e poliedrico artista contemporaneo. Ne emerge il profilo di un grande conoscitore e amante dell’arte, sensibile interprete di Caravaggio, dotato di capacità tecniche che gli consentono di esplorare nuove frontiere senza per questo creare rotture insanabili con il passato.

Il valore aggiunto di questa esposizione è, a mio avviso, proprio nel fatto che si proponga indubbiamente come un filo conduttore che lega la grande tradizione del passato alla contemporaneità. Una scelta che soltanto un docente di tecniche pittoriche in un prestigioso istituto come l’Accademia di Belle Arti di Roma poteva fare con tanta naturalezza e ottenendo risultati così alti.

Nel percorso di questo volume vengono offerte anche nuove chiavi di lettura, attraverso le considerazioni di esperti d’arte e appassionati della materia, che condividono le proprie intuizioni e offrono numerosi spunti per l’interesse e la partecipazione del pubblico.

Nicola Zingaretti

Presidente della Provincia di Roma